Coronavirus, iter accredito pensioni sul conto corrente
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Coronavirus, accredito delle pensioni sul conto corrente: l’Inps semplifica l’iter

L’iter per ottenere l’accredito delle pensioni sul conto corrente è stato semplificato dall’Inps. In campo un “Data Base condiviso”.

ROMA – L’Inps ha deciso di semplificare l’iter per ottenere l’accredito delle pensioni sul conto corrente. Le nuove modalità partiranno dal 10 aprile con il beneficiario che non dovrà presentare più all’Istituto i modelli predisposti dalla propria banca o di un ente di credito.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La decisione è stata comunicata dallo stesso Ente che ha precisato come queste nuove normative consentiranno di “acquisire i dati dei precettori di prestazioni”. In campo viene messo anche un “Data Base Condiviso” che semplifica le procedure e permette alle persone di limitare gli spostamenti.

Il vecchio procedimento

Il vecchio procedimento prevedeva una presentazione all’Inps di un modulo cartaceo. Quest’ultimo cambiava in base alle richieste e doveva essere validato dalla banca o ente di credito. Misure troppo lunghe in questo momento con l’Ente che ha deciso di semplificare l’iter.

L’Istituto nazionale ha deciso di adottare “sistemi informatici per la validazione degli strumenti di pagamento in modalità telematica“. Una forma che potrebbe essere utilizzata anche dopo l’emergenza coronavirus.

INPS
fonte foto https://www.facebook.com/INPS.PerLaFamiglia/

Che cos’è il “Data Base Condiviso”

Il nuovo inter prevede il “Data Base Condivido”. Questo sistema consente di verificare la coincidenza fra i dati identificativi del titolare della prestazione e quello dell’intestatario o cointestatario dello strumento di riscossione. Un procedimento che entra in azione prima dell’accredito della cifra erogata dallo stesso Inps.

Rimangono inalterate – fa sapere l’Ente – le indicazioni operative in vigore per i beneficiari di prestazioni a sostegno del reddito erogate su conti correnti esteri“. Il nuovo sistema entrerà in vigore dal prossimo 10 aprile 2020. Iter semplificato in questo periodo di emergenza. Anche se la modalità potrebbe essere utilizzata anche nel periodo post coronavirus.

Scarica QUI il testo del Decreto Cura Italia per conoscere le norme a sostegno delle famiglie e delle imprese.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/INPS.PerLaFamiglia/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Marzo 2020 19:49

Coronavirus, pubblicato il modulo per richiedere la sospensione del mutuo sulla prima casa

nl pixel